lavoratori

La tutela dei lavoratori nasce prima di tutto dalle idee. E dalla capacità di fare rete. Noi di Cisal Comunicazione siamo convinti che l’utilizzo delle nuove tecnologie rappresenti un passo indispensabile per garantire ai lavoratori quella circolazione di idee, suggerimenti, opportunità, che mai sarebbe stata possibile in altri modi. Henry Ford diceva che “c’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”. Questo nuovo sito non è che la naturale prosecuzione di un impegno che abbiamo a cuore: offrire ai lavoratori tutti gli strumenti possibili per mantenere alti i propri diritti. Su questo sito potrai reperire notizie utili, contratti, modulistica, contatti e riferimenti, per tutto ciò che riguarda il multiforme universo delle aziende aderenti al contratto TLC, RAI ed Emittenza Privata: un mondo in continua evoluzione ed espansione. Siamo profondamente convinti che un sindacato moderno, che si occupi di sociale e che voglia garantire la tutela di tutti lavoratori, e che guardi con lungimiranza anche al lavoro giovanile (troppo spesso penalizzato dalle nuove dinamiche contrattuali/salariali), debba far circolare le proprie idee attraverso una rete che coinvolga tutti. Questa rete comincia da qui: dal web e dai social network. In un momento di profonda crisi come questo, non possiamo più aspettare il futuro: dobbiamo costruirlo insieme! Benvenuto nel nostro nuovo sito e Buona Navigazione

Cisal Comunicazione..

Spesso ci si convince che le scelte di alcuni siano fatte per il bene comune. La realtà ci porta però ad un risveglio diverso rispetto a quello fiabesco cui siamo portati a credere.

Autonomia non è solo un termine con il quale riempirsi la bocca, uno strumento con cui atteggiarsi boriosamente di fronte a chi, per scelta, sta dentro meccanismi, organizzazioni e politiche nelle quali il termine autonomia resta fine a se stesso.

Quando ho scelto l’appartenenza a Cisal Comunicazione l’ho fatto con la certezza di garantire autonomia alle mie idee, certo che in quel contesto avrebbero trovato confronto, scontro e crescita. Niente matura fuori dal confronto: l’esperienza ventennale di attività sindacale in grosse aziende mi ha insegnato che tu sei la forza che riesci a trasferire alle tue idee. L’autonomia sta nel coraggio di essere, di esporre volto e nome. Diversamente, rischi di restare imprigionato in quella pseudo realtà che sta nel sogno.

Molte aziende in questo Paese hanno potuto gestire le politiche sindacali, per anni, facendo il bello e il cattivo tempo, ed è solo per grazie all’impegno di uomini e donne, operanti nel reciproco rispetto dei ruoli, che molte realtà hanno dovuto fare un passo indietro e confrontarsi.

Negli anni abbiamo costretto molte aziende ad un confronto con una Organizzazione che ha fatto della sua Autonomia la forza delle sue idee. E questo è il risultato del lavoro di uomini e donne che quotidianamente si scontrano con i meccanismi delle vecchie politiche sindacali fatte di servilismi in cambio di risultati spiccioli che certo non facilitano la vita ai lavoratori che rappresentiamo.

Noi siamo la fotografia di quel l’autonomia intelligente che può sedere ai tavoli con le aziende, capace di argomentare con forza e di scrivere ciò che pensa. In grado, infine, di imporsi con i propri strumenti: la forza delle idee.

L’Autonomia è militare dentro la Nostra Organizzazione maturando la consapevolezza di essere ognuno di noi strumento di arricchimento e forza, con tutto quello che comporta: incontri, scontri, scambi e vittorie. Noi siamo una Organizzazione Autonoma, non tentiamo di esserlo!

Per Cisal Comunicazione
Angelo Natili