Tim Trentino Alto Adige – Incontro RSU 6 Ottobre

Nella giornata del 6 ottobre si è tenuto in video l’incontro trimestrale fra le RSU elette e l’Azienda.

Lavoro Agile
TIM comunica che, a meno di nuovi decreti del Governo, il giorno 8/10 invierà una email vincolante ai lavoratori che stanno operando in smart working, per l’adesione al lavoro agile. Verranno comunicate in seguito procedure e sedi di rientro.

Commerciale.
Sono stati consegnati agli operatori del 187 di Bolzano 7 nuovi PC e 9 per i colleghi di Trento aventi caratteristiche adeguate per il compito a cui sono destinati: monitor da 15” e estensore HUB per collegare periferiche esterne. Per cercare di risolvere i problemi riscontrati relativi ai cali di qualità e produttività (rispetto ai dati statistici in possesso dell’Azienda), verranno approntate specifiche soluzioni (formazione, …).

Job Posting/Rotation
Le molte opportunità offerte dalla Intranet aziendale, non hanno ottenuto particolare interesse da parte dei lavoratori. Si ricorda che chi fosse interessato a cambiare mansione, può contattare il proprio gestore HR.

Orari REM
Al fine di soddisfare le esigenze organizzative aziendali, gli orari dei tecnici REM, saranno resi omogenei a quelli degli altri tecnici: 8.30/12.30 –13.30/17.08 con pausa flessibile di durata compresa fra 30 e 60 minuti.

Passaggio personale ex DAC
Con il primo del mese 2 colleghi ex DAC sono confluiti all’interno del Cross Activities.

Nuove assunzioni
In base agli accordi, anche nella regione Trentino Alto Adige è prevista l’assunzione di qualche unità, ma ancora non sono iniziate le selezioni.

Collaudi nuovi impianti
Sono stati segnalati malfunzionamenti della procedura ONE che, a causa di “errori di sistema” o “occupazione della procedura”, di fatto impedisce l’esecuzione del collaudo andando a decurtare i parametri di produttività. L’azienda verificherà il regolare funzionamento della procedura.

Reperibilità
A seguito di nostra richiesta, sono stati forniti i valori delle ore pagate per interventi in straordinario in reperibilità rispetto a quelle pagate per la mera reperibilità riferiti al TAA nei mesi fra gennaio ed agosto. I dati sono riassunti nella seguente tabella:

IS 0%
TX 10%
NOF 1%
ex PS 0%
REM 6%
CX 0%

A fronte di queste disparità e grazie alle nuove strutture aziendali si cercherà di rivedere le regole d’ingaggio.

Passaggi di livello
Più volte sollecitata, l’azienda comunica che in tutto il NE sono ormai pochissime le risorse inquadrate al 3° livello, ma di no aver ancora affrontato l’argomento per quanto riguarda i passaggi stabiliti dagli accordi relativi all’anno 2020.

Pur apprezzando le comunicazioni forniteci, non riusciamo a comprendere le reticenze nel fornire notizie su argomenti che sono comunque oggetto di accordo fra le parti quali passaggio di livello ed assunzioni.

Riteniamo inoltre che l’azienda, almeno in questa fase, debba rivalutare le modalità operative nell’esecuzione dei nuovi impianti presso il cliente evitando di aumentare irresponsabilmente procedure, test e collaudi che prolungano notevolmente la permanenza dei tecnici presso la sede del cliente.

E’ troppo comodo scaricare sui TOF la responsabilità di valutare un eventuale pericolo di contagio decidendo se mettere a rischio la propria incolumità (anche se coadiuvati da un’intervista).
Nel caso in cui non l’avesse già fatto, TIM farebbe bene a valutare i seguenti punti:

• il cliente potrebbe essere asintomatico;
• come già accaduto, potrebbe avere tutto l’interesse ad “addomesticare” le proprie dichiarazioni pur di far intervenire il tecnico;
• la possibilità di essere contagiati aumenta esponenzialmente con il tempo di permanenza nei pressi di un soggetto infetto.

Scarica il PDF

Trento, 07/10/20
RSU Trentino Alto Adige
Sandro Candotti