TIM LAZIO: Incontro Commissione Piano Spazi Roma

1° Incontro relativo ai rientri in sede
Roma, 5 Maggio 2022

In data 5 Maggio u.s. si è svolto il primo incontro con l’azienda relativo ai rientri in sede post emergenza covid.
Gli incontri avranno cadenza settimanale con l’obiettivo di migliorare quegli aspetti che ad oggi risultano critici nelle sedi di Roma e Lazio.

Le tematiche che sono state affrontate sono le seguenti:
NAVETTE – PARCHEGGI – MENSE E BAR – SERVIZIO PULIZIE – SANIFICAZIONI DOPO CASI COVID CONCLAMATI IN AZIENDA – BACHECHE SINDACALI ‐ VARIE

NAVETTE: E’ stata evidenziata la necessità di migliorare gli orari del servizio navetta in ogni sede dove presenti per renderle fruibili dai colleghi. E’ stata richiesta la possibilità di poter effettuare una prenotazione navetta settimanale e non solo giornaliera. Verrà ripristinato a breve il numero Help desk da poter chiamare per avere informazioni sulle corse. E’ stato richiesto di spostare dalle 7.25 alle 7.20 la corsa che parte da via Flaminia verso la sede di Oriolo Romano. A breve sarà possibile prenotare una navetta per altra sede e non solo per quella di appartenenza. Resta ferma  tuttavia  la  necessità  di  prenotare  un  posto  attraverso  l’apposita  APP  anche  se  il  personale  delle  navette  è  stato sensibilizzato ad una maggiore elasticità (se si perde una navetta e nella successiva ci sono posti liberi si può salire – in casi straordinari laddove non si fosse effettuata la prenotazione e ci fosse la necessità di prendere una navetta è possibile farlo a patto che ci siano ancora posti disponibili oltre quelli prenotati). L’azienda ha assicurato che nessuno deve restare a piedi. E’ stata anche chiesta la possibilità di prenotare attraverso l’APP in tempi più stretti (ad. es. fino a due ore prima).

MENSE E BAR: Relativamente alle mense ed i bar si è richiesto di aumentare i numeri dei pasti e le porzioni; si è chiesto di anticipare alle ore 12 l’apertura delle mense di Via Oriolo Romano 240 e 257 per i colleghi in turno; nelle giornate di solidarietà (nelle sedi di Oriolo Romano) sarà rinforzato il servizio bar; verranno installati dei TOTEM e messe  casse  aggiuntive  per  facilitare  la  prenotazione  dei  pasti  e  delle  consumazioni  al  bar  ed  evitare  le  file  kilometriche presenti ad oggi nelle sedi.

SERVIZIO  PULIZIE: relativamente  alle  criticità  riscontrare  in  varie  sedi  l’azienda  ha  confermato  che  saranno  effettuati maggiori controlli sui passaggi previsti ad oggi: tre passaggi giornalieri per i servizi, uno per i piani di lavoro e due nelle sale ristoro.

BACHECE SINDACALI: entro la fine di Maggio dovrebbero essere installate nelle sedi che le prevedono delle nuove bacheche sindacali perché le vecchie sono risultate impresentabili.

CASI  COVID  RISCONTRATI  AL  RIENTRO:  in  merito  a  quanto  denunciato  da  Cisalcomunicazione  sui  casi  covid  nella  giornata del 4 Maggio u.s. nella sede di Tor Pagnotta che ha portato poi alla sanificazione della stessa, l’Azienda ha riconosciuto  la  mancanza  di  una  immediata  reazione  giustificandola  con  una  scarsa  comunicazione  interna  ed  ha  garantito di provvedere per evitare il ripetersi di situazioni analoghe.

PARCHEGGI:  relativamente  a  questo  tema  sono  risultate  particolarmente  critiche  le  sedi  di  Tuscolana,  Estensi  ed  Albano (per questa ultima sono stati richiesti parcheggi dedicati ai turnisti). Verranno effettuate verifiche di cui si discuterà nel prossimo incontro. Per le altre sedi non sono risultate particolari criticità.

VARIE E REGOLAMENTO:   Abbiamo  segnalato la  gravità  di  quanto accaduto il giorno 4 Maggio u.s. nella sede di  Pomezia quando i colleghi in sede (circa 50/60) si sono allontanati dalle postazioni in seguito all’allarme antincendio seguendo le indicazioni e trovandosi davanti ad un cancello chiuso senza che ci fosse un preposto presente (ci è stato infatti  segnalato  che  nessun  gilet  giallo  era  presente);  sempre  per  la  sede  di  Pomezia  abbiamo  segnalato  che  in  entrata ed in uscita la sbarra che blocca le automobili non è dotata di nessun lettore ottico ma è necessario scendere dalla  propria  auto  per  la  lettura  del  badge.  Questo  ci  sembra  incongruente  con  il  censimento  delle  targhe  che  l’azienda ci ha richiesto e soprattutto potrebbe risultare pericoloso in uscita in caso di qualsiasi tipo di emergenza che si potrebbe verificare.
Abbiamo inoltre richiesto, sempre per questa sede, di inserire in ogni piano le planimetrie con i nominativi previsti per ogni Space per evitare che i colleghi non trovino posto nel settore a loro dedicato come, purtroppo, segnalato.
Per la sede di Via Oriolo Romano 240 e 257 abbiamo segnalato che non tutte le sale ristoro sono dotate di frigorifero e forno a microonde. L’azienda ha assicurato che sta provvedendo come anche per le Macchine distributrici sia per acqua e snack che per il caffè.
Abbiamo  espressamente  richiesto  all’azienda  di  fornire  maggiori  specifiche  relative  al  Regolamento  aziendale  sull’agile: in particolare sulla legge 104 e sui permessi sindacali. L’azienda si è riservata di rispondere in un secondo momento al fine di fornire informazioni corrette.

Cisalcomunicazione è sempre  al servizio  dei  lavoratori tutti e sarà  nostra  cura,  nei
prossimi incontri, verificare che quanto promesso dall’azienda diventi realtà e non resti
semplice propaganda.

Scarica il PDF

CISALCOMUNICAZIONE
SEG./RSU V. NAPOLEONE