Le scriventi segreterie comunicano che a seguito del protocollo condiviso con le parti sociali, sono state raggiunte nuove intese su alcuni istituti contrattuali migliorative per le lavoratrici e i lavoratori.

In particolare, sono stati presi in esame elementi di estremo interesse per la categoria come la malattia, gli scatti professionali e le maggiorazioni:
– l’istituto della malattia è stato completamente riformulato prevedendo lo stesso periodo di comporto, oltre che la stessa indennitá di malattia fin’ora utilizzati;
– il valore dello scatto professionale è stato incrementato di ulteriori 5 euro per i livelli dal d2 al b1. Precisiamo inoltre che, come elemento di maggior favore, lo scatto pro, una volta acquisito, viene consolidato anche in caso di mancato rinnovo della certificazione e costituirá, quindi, elemento fisso della retribuzione.
– alcuni importi relativi alle maggiorazioni dovute per lavoro supplementare, lavoro straordinario e banca ore, sono stati aumentati.

Ferme restando le novita’ sugli accordi raggiunti sul contratto collettivo dei bpo, si intende richiamare la vostra attenzione sull’importanza della contrattazione di secondo livello, che si rivela lo strumento indispensabile per aumentare il benessere dei lavoratori tutti e favorire il work life balance.

Si auspica quanto prima che le aziende che applicano il ccnl sottoscritto in data 4 dicembre 2024, cosi’ come previsto dal contratto stesso, aprano tavoli concertativi per la stipula di accordi aziendali finalizzati al riconoscimento di premi di produttivita’ e di ulteriori istituti volti alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro, come ad esempio lo smart working.

Ora più che mai è fondamentale lavorare insieme, il vostro contributo è preziosissimo.
Sarete prontamente aggiornati sui prossimi sviluppi, sia attraverso le assemblee, sia tramite i nostri canali comunicativi al fine di raggiungere tutti i lavoratori del settore bpo.

Scarica il PDF

Roma 17/03/2025

La Segreteria Cisal Terziario
Vincenzo Caratelli

La Segreteria Cisal Comunicazione
Angelo Natili