CISAL COMUNICAZIONE RAI denuncia con fermezza la mancata integrazione del personale cessato, a fronte di selezioni già espletate e idonei da tempo individuati. Un atteggiamento aziendale che desta profondo sconcerto, soprattutto alla luce delle gravi carenze di organico che investono diverse aree operative e produttive della RAl, in particolare quelle legate alla messa in onda.

Tale inerzia organizzativa rappresenta un grave limite per l’efficienza del servizio pubblico e comporta un insostenibile aggravio di carico sulle lavoratrici e sui lavoratori attualmente in forza, già sottoposti a ritmi e pressioni crescenti.

È paradossale che, mentre si continuano a propagandare strategie di rilancio, innovazione e centralità delle risorse umane, l’Azienda ignori la necessità – e l’urgenza – di procedere al necessario ricambio generazionale e professionale, vanificando gli investimenti già effettuati in termini di selezione e formazione.

La dirigenza RAI si dovrà assumere, senza alibi, le proprie responsabilità politiche e gestionali in caso di disservizi, disfunzioni e mancanze operative legate al comparto della messa in onda. Non sarà accettabile addossare tali conseguenze a chi, nonostante tutto, continua a garantire la tenuta del servizio pubblico con professionalità e senso del dovere.

CISAL COMUNICAZIONE RAI ritiene inaccettabile che, in un momento storico segnato da cambiamenti strutturali e da una crescente complessità delle sfide editoriali, si continui a operare con organici ridotti all’osso e con evidenti squilibri tra domanda di produzione e disponibilità effettiva di personale.

L’Azienda ha il dovere di dare seguito alle procedure selettive concluse, assumendosi la responsabilità di garantire continuità, qualità e sostenibilità del lavoro in tutte le sue articolazioni.

mpo delle attese infinite è finito. Serve un’assunzione di responsabilità concreta, trasparente, partecipata. Il capitale umano non può essere considerato una variabile residuale, ma rappresenta il cuore pulsante del servizio pubblico radiotelevisivo.

CISAL COMUNICAZIONE RAI continuerà a rivendicare con determinazione una gestione lungimirante, rispettosa del lavoro e coerente con la missione pubblica della RAI.

Scarica PDF

P. Segreteria Nazionale RAI
Cisal Comunicazione