TIM – Assemblea degli Azionisti TIM ‐ 23 aprile 2024 – Rozzano

Nel 2020, per fronteggiare le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria della pandemia da Covid, il decreto Cura Italia sospese le assemblee degli azionisti in presenza per tutte le aziende italiane.
Negli anni successivi, vari decreti hanno prorogato le disposizioni speciali impedendo la partecipazione attiva nelle società di capitali.
Siamo nel 2024 e il Covid è un brutto ricordo ormai ma, guarda caso, spunta di recente un ddl, ad oggi non convertito, che renderebbe permanente il regime speciale e che recita: “ove lo statuto lo permetta, le assemblee dei soci si terranno a porte chiuse con la presenza del solo rappresentante designato dalla società”.
Sorge il legittimo dubbio che l’attuale Governo, i precedenti non sono stati da meno, stia tentando di evitare confronti pubblici, blindando agli occhi del mercato notizie scomode sulle reali condizioni delle grandi aziende superstiti per continuare a ossequiare i dictat imposti dalla finanza internazionale.
Nel caso di TIM, sia lo Statuto che il Regolamento assembleare vigenti non prevedono l’Assemblea degli Azionisti a “porte chiuse” e, pertanto, la prossima Assemblea del 23 aprile “dovrebbe” tenersi in presenza a Rozzano; sarebbe necessaria, infatti, una assemblea straordinaria e un voto favorevole dei 2/3 dei partecipanti con voto maggiorato per introdurre l’assemblea a porte chiuse.
Nel caso in cui si terrà l’Assemblea in presenza, noi di Cisal Comunicazione ci saremo! La nostra prima volta risale al 2010.
Considerando utile l’esperienza fatta, provammo negli anni, a coinvolgere anche gli altri Sindacati firmatari e non, purtroppo senza successo. Nel migliore dei casi, ci sentimmo rispondere che l’Assemblea non è il giusto tavolo di confronto con l’azienda: “Noi preferiamo le piazze e lo sciopero”, disse qualcuno.
Come Cisal Comunicazione, comprendiamo la ritrosia a venire a Rozzano.
Per partecipare alle Assemblee ci vuole Coerenza.
L’Assemblea è un contesto “particolare” perché non esistono 50 sfumature di grigio, ma o si è bianchi o si è neri, o si è dalla parte dei Lavoratori o si è funzionali al Sistema.
Poiché, dal nostro punto di vista, ogni occasione è utile quando si tratta di Tutele e Diritti, anche quest’anno saremo presenti alla prossima Assemblea del 23 aprile 2024 a Rozzano.
Chi di Voi volesse vivere l’esperienza e farsi un’idea priva dei filtri può contattarci a:

Scarica il PDF

Cesare De Septis
RSU U.P. Lazio
Cisal Comunicazione