ALMAVIVA – Comunicato Sindacale

Il 14 settembre 2022 si sono incontrate in videoconferenza la Società Almaviva Contact S.p.A. e la Segreteria Nazionale Cisalcom a seguito dell’avvio della CIGS (D. Lgs. 148/2015 e s.m.i) il 6 giugno 2022, una volta conclusa la procedura di legge il 4 luglio 2022 con verbale di mancato accordo in sede istituzionale.

In riferimento al verbale di accordo sottoscritto in data 4 agosto 2022, le parti hanno convenuto di dare avvio ad un nuovo progetto di riqualificazione verso profili IT (Cloud) ad alta riconoscibilità di mercato sul modello di quello condotto a Palermo nel 2019 e su quello iniziato il 29 agosto u.s., volto a consentire al personale che vorrà aderirvi su base volontaria di arricchire le proprie conoscenze ed acquisire competenze informatiche ed aumentare la propria occupabilità attraverso percorsi formativi mirati di reskilling/specializzazione su nuove attività che per natura e complessità richiedono un investimento importante, sia da parte della Società che da parte del dipendente coinvolto.

Cisal Comunicazione, ancora una volta, facendosi carico della responsabilità di dover difendere sempre il lavoro, e di conseguenza i lavoratori, non si è sottratta, e mai lo farò, al confronto con l’azienda/e accogliendo di buon grado, e anche con entusiasmo, questo nuovo progetto di formazione ritenendo che la salvaguardia del lavoro possa sempre passare da progetti di ricollocamento delle risorse attraverso appositi, strutturali, e magari consolidati processi formativi delle risorse a disposizione delle aziende nell’ottica di una loro ricollocazione sempre a passo con le esigenze del mercato del lavoro e delle sue evoluzioni continue.

Scarica il PDF

Visca/Antonaci
Segreteria Nazionale