Buchi una gomma per strada..?

Buchi una gomma durante il lavoro?
Non cambiarla… chiama l’assistenza stradale.

Un consiglio: se vi trovate nella circostanza di aver bucato una gomma, non provvedete a cambiarla autonomamente. Chiamate il servizio di assistenza stradale e lasciate fare a loro.
Il perché è presto detto. Ci giunge notizia del caso di un tecnico che, in orario di lavoro, ha subito la foratura di una gomma dell’auto sociale durante il tragitto. Bene, il lavoratore in questione ha provveduto, come spesso in questi casi, a cambiare egli stesso lo pneumatico. Il caso ha voluto però che quest’ultimo si infortunasse proprio durante questa operazione.

Risultato? L’Inail ha respinto la pratica di infortunio in quanto per tali operazioni i lavoratori non sono coperti da alcuna assicurazione. Il danno e la beffa.

Il problema è che spesso, per ridurre i tempi, gli stessi “responsabili” non fanno menzione del fatto che sia necessario chiamare l’assistenza a causa della mancata copertura assicurativa in caso di infortunio durante il “semplice” cambio di una ruota.

Pertanto, consigliamo a tutti i lavoratori di non prodigarsi nel cambio del pneumatico ma a informare i propri superiori e contattare l’assistenza stradale..

Chiunque avesse bisogno di supporto legale o sindacale può contattarci, fermo restando che continueremo a vigilare e a intervenire ove si ritenesse necessario. Sempre e soltanto per il bene dei lavoratori.

Scarica il PDF