COMDATA – News 16/01/2020

Giovedì 16 gennaio 2020 abbiamo incontrato il Presidente dell’INPS Tridico a cui quale abbiamo esposto le criticità dell’avvio della gestione COMDATA nella sede dell’Aquila.
Il Presidente ha prestato molta attenzione alle nostre posizioni, già comunicate anche a lui fin dall’inizio di dicembre scorso. Nel positivo incontro abbiamo approfondito i due punti prioritari della nostra vertenza:

1.il rispetto dell’accordo firmato a L’Aquila il 5 novembre 2019 che prevedeva l’assunzione degli addetti precedenti alla commessa INPS in base al monte ore complessivo al 2 febbraio 2019 (invece di contratti a 20 ore settimanali)
2.Riconsiderazione complessiva della turnistica, dei Team di lavoro e degli orari individuali di lavoro al fine di renderli coerenti con l’efficienza ed efficacia del servizio e con le condizioni di vita e di lavoro del personale.
Abbiamo anche esposto le nostre perplessità in merito ai volumi di attività ridotti drasticamente a L’Aquila dal 2 dicembre e alle priorità dettate dalla Clausola sociale sulla prioritaria garanzia occupazionale degli addetti precedenti alla commessa, ivi compresi i lavoratori in somministrazione aquilani.
Abbiamo annunciato al Presidente l’apertura di una vertenza legale con adeguate forme di lotta in caso di assenza di risposte da COMDATA. Tridico ci ha invitato a rinviarne l’avvio fino all’incontro che avrà martedì prossimo con la Direzione di COMDATA , invito che abbiamo volentieri accolto apprezzando la disponibilità e l’attenzione da lui dimostrata riconfermando che il nostro obiettivo prioritario, da sempre, è la tutela del servizio pubblico.
Andiamo avanti.

Venanzio Cretarola

Scarica il PDF

CISAL COMUNICAZIONE