COVISIAN – Protocollo Covid 19 e Gestione sede

Veniamo a conoscenza dai lavoratori delle problematiche di approvvigionamento delle mascherine.
Ricordiamo che come previsto nel Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS‐CoV‐2/COVID‐19 negli ambienti di lavoro, le mascherine devono essere fornite dall’azienda a tutti i lavoratori a inizio turno e sostituite ogni 4 ore.
Le mascherine fornite devono essere prodotte con caratteristiche ai sensi dell’art. 16, comma 2, del D.L. 18/2020.
Nella giornata di ieri ed odierna ad alcuni lavoratori è stato indicato di iniziare il turno con la propria mascherina personale per assenza di quelle aziendali, ad altri addirittura è stato indicato che per le ore in eccesso, del mancato utilizzo della mascherina, di riportarla per il giorno seguente a completamento delle 4 ore.
Nel caso confermate, quanto descritto è una gravissima violazione della normativa vigente e saremo forzati nel prendere provvedimenti.
Oltre a ciò, i lavoratori sono costretti a lavorare con un clima di forte stress dovuto ai lavori di ristrutturazione della Sede.
Le Sale adibite sono carenti di pannelli fonoassorbenti creando un importante disagio acustico e nonostante ciò i lavoratori, devono assorbire anche i rumori di attrezzature pesanti da lavoro.
Nel caso in cui la sala principale sia in over staff, ai dipendenti viene indicato di lavorare in una saletta adiacente con pavimentazione non uniforme, cavi volanti e sedute che non permettono la privacy della propria attività lavorativa.
Invitiamo l’Azienda a rivedere le condizioni sfavorevoli che i dipendenti sono costretti a lavorare quotidianamente. Nel caso in cui non ci siano i presupposti, di consentire il telelavoro, in caso contrario li tuteleremo nelle sedi opportune.
Inoltre invitiamo TUTTI a non abbassare la guardia perché nonostante il passaggio alla zona bianca è sempre in essere lo stato emergenziale che raccomanda fortemente l’utilizzo della modalità di lavoro agile da parte dei datori di lavoro privati.

Scarica il PDF

Catania 22/06/2021