INCONTRO SINDACALE MOVING – PIANO SPAZI ROMA – 23 LUGLIO 2021

In data odierna si è riunita la Commissione designata al progetto Moving, riportiamo di seguito gli aggiornamenti che sono stati forniti.

MOBILITA’
L’azienda conferma che per tutto il periodo di lavoro agile transitorio (almeno fino alla fine del 2021) non sarà previsto il servizio navetta.
Al rientro in azienda (presumibilmente il 13 settembre con la frequenza di 1 volta alla settimana) i lavoratori riceveranno una survey al fine di capire le esigenze effettive e poter programmare un eventuale piano mobilità più rispondente e meno costoso per l’azienda.
Verrà utilizzata, probabilmente, una APP anche per la prenotazione del servizio navetta.
Per il 2022 l’azienda sta pensando a soluzioni sostenibili ecologicamente oltre che economicamente come ad es, il Car Sharing (come soluzione alternativa alle auto private) o anche il Car pooling (di difficile attuazione vista l’emergenza covid).
A tal proposito ricordo la convezione che TIM ha con ATAC sul cui sito è presente un modulo relativo al car sharing che da’ diritto ad uno sconto. Il modulo va compilato presentato all’azienda (Mobility Manager – su Roma Luciano Ricci o Martorelli Gianfranco) che apporrà il timbro.

SALE SINDACALI
Le sale sindacali non sono previste in tutte le sedi di Roma ma unicamente sulle sedi di:
– Oriolo Romano 240 (1 sala)
– Valcannuta (previste due sale)
– Acilia (1 sala)

La sala sindacale di Valcannuta sarà multifunzione vale a dire utilizzata anche per altri fini.
Abbiamo fatto notare all’azienda che la legge prevede la presenza di sale sindacali adeguate per numero di lavoratori presenti in ogni determinata sede. L’azienda ha preso nota e ci farà sapere in un prossimo incontro.

MENSE (RISTORAZIONE)
Relativamente alla ristorazione è stato confermato un gestore unico su territorio nazionale Hallfood che incontrerà l’azienda il giorno 28 p.v. per discutere delle 7 mense previste su Roma.
A Tor Pagnotta ora si passa da Bar Rinforzato inizialmente previste ad una “piccola mensa” che servirà anche piatti caldi. Nella fase transitoria di lavoro agile sedie e monitor che erano stati dati ai lavoratori non dovranno essere riportati in azienda.

I progettisti di Lamaro andranno a Tor Pagnotta
Abbiamo sollevato la questione di tutti i lavoratori destinati dal piano moving in una sede e che hanno ricevuto in email l’indicazione di un’altra sede chiedendo chiarimenti all’azienda per capire quale era stato il criterio o la motivazione. L’azienda ha risposto che ci farà sapere in un prossimo incontro.
Il giorno 29 p.v. saranno effettuati i sopralluoghi presso le sedi di Cesarina e Via Sannio – mentre per le sedi di Bacicalupo, Albano e Tor Pagnotta la data è da destinarsi.

SEDE DI ALBANO:
L’azienda dichiara per questa sede 104 pdl su 133 lavoratori che vi lavoreranno.
E’ prevista una sala ristoro ed area break e due ampie sale riunioni.

RICORDIAMO CHE PER SEGNALARE LE VARIE PROBLEMATICHE POTETE USARE IL LINK:
https://www.cisalcomunicazione.org/segnalazioni/

Scarica il PDF

Segreteria Regionale Lazio & Rsu
Pacchelli – De Septis – Napoleone
De Maria – Borelli – Polselli