La nuova salita in quota fino a 5 metri

Prescrizione all’utilizzo di scale doppie portatili fino a 5 metri
Incompatibilità con la salita in quota fino a massimo 2 metri

CISAL Comunicazione Puglia denuncia difformità in merito agli ultimi giudizi di idoneità alla mansione dei TOF relativi alle ultime visite da parte del Medico Competente.
Nello specifico, molti TOF i quali, già nelle verifiche precedenti erano stati dichiarati con prescrizioni alla salita in quota (massimo 2 metri ovvero utilizzo di un solo pezzo di scala ad innesto) hanno riscontrato che nel nuovo certificato è riportato nelle prescrizioni quanto segue:

All’utilizzo di scale doppie portatili (altezza max 5 metri) Purtroppo, la legge 81/08 all’art. 107 definisce i lavori in quota come quelle attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di caduta da una altezza superiore a due metri rispetto ad un piano stabile, ne sono quindi compresi anche le attività di scavo che prevedono profondità superiori a quella sopra indicata.

Pertanto, CISAL Comunicazione invita tutti i lavoratori ad impugnare\contestare i predetti giudizi di idoneità alla mansione presso lo SPESAL nei tempi previsti dalla legge. Chiunque è interessato può rivolgersi dai nostri rappresentanti territoriali.

Scarica il Pdf

SEGRETERIA REGIONALE PUGLIA