Navigare in acque turbolente.. la posizione di Cisal Comunicazione sul futuro delle TLC

In riferimento alla recente scelta di separare la rete dai servizi nel campo delle telecomunicazioni, CISAL Comunicazione desidera delineare con chiarezza la propria posizione e i principi che guideranno il nostro impegno sindacale in questa fase critica.

Come rappresentanti sindacali, poniamo l’accento sul benessere dei lavoratori e sulla sostenibilità del settore. Miriamo a influenzare strategicamente la direzione di TIM, con l’obiettivo di instaurare un modello che possa fungere da riferimento per l’intero panorama delle telecomunicazioni nazionali. In questo momento di cambiamento significativo, restiamo fermamente impegnati nella ricerca di soluzioni che mantengano la stabilità occupazionale e promuovano il benessere dei lavoratori.

La scelta di separare la rete dai servizi rappresenta una svolta critica. Pur avendo riserve su questa iniziativa, accogliamo la transizione con estrema cautela…
Riconosciamo che la complessità del contesto attuale richiede un’analisi dettagliata e scelte ponderate. Evidenziamo, inoltre, la necessità di un quadro normativo solido e aggiornato che sostenga un ambiente concorrenziale e stimoli l’innovazione.

Affrontiamo la preoccupazione relativa ai potenziali contratti separati che questa separazione potrebbe generare, poiché ciò potrebbe compromettere la continuità lavorativa e i diritti acquisiti dei lavoratori.
In un’epoca segnata dal rapido avanzamento tecnologico e dall’emergere di servizi innovativi, riteniamo fondamentale la tutela dell’occupazione. Auspichiamo una collaborazione produttiva con tutte le parti interessate per affrontare i problemi emergenti, valorizzando strategie come programmi di reinserimento lavorativo e meccanismi di supporto pensionistico.

In conclusione, la nostra missione in qualità di CISAL Comunicazione è mantenere i lavoratori al centro dell’evoluzione nel settore delle telecomunicazioni. Con un occhio alle opportunità e l’altro ai rischi che un mercato in rapido mutamento può comportare, siamo focalizzati su soluzioni che garantiscano un futuro sostenibile e gratificante per i lavoratori, preservando i posti di lavoro.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori confronti sindacali e per pianificare azioni congiunte nei
mesi a venire, considerando le sfide che si profilano all’orizzonte…

Scarica il Pdf

Roma 01-09‐2023
Angelo Natili

p. Cisal Comunicazione