TIM – Andamento titolo azionario Telecom Italia

Andamento azionario del titolo Telecom Italia ‐ ultimo quarter 2020
I recenti rialzi azionari, come al solito sono stati oggetto di commenti incompetenti e strumentali da parte di certe entità associative,
Analizziamo la situazione con competenza e conoscenza dei Mercati.
A seguito delle incertezze della pandemia, i mercati a livello mondiale scesero prima dell’estate. Le prospettive dei medicinali antivirali prima, e dei vaccini oggi, hanno impresso una forte accelerazione, dato che i anticipa la ripresa dell’economia nel corso del 2021. Aggiungiamo che le elezioni USA, con la nomina della ex presidente della Federal Reserve, Janet Yellen quale futuro ministro del Tesoro, ha portato ai massimi i listini nord americani trascinando a livello globale tutte le piazze finanziarie.
Nello specifico in questo contesto complessivo, Telecom Italia (TIT) ha sovraperformato nella ripresa, a seguito del assenso delle Authority Europee sull’operazione della Fiber Net, ha fatto registrare un rialzo a doppia cifra, ma che è sempre il valore di ingresso di telefonica, in altre parole siamo ai valori in cui il listino era anella fascia 17k ‐ 19k , mentre oggi il listino è a 22k . Vedasi grafici e valore anti covid TI e Listino Italiano , e piu significativamente il grafico a 5 anni tra il listino ed il titolo TIT.

Questi risultati se consideriamo dal 2010

Occorre premettere, se prendiamo i target price, che tali target sono obiettivi comprensibili da chi sia attrezzato a livello  specialistico,  e  non  certo  comprensibile  nel  suo  significato  da  chi  non  sia  in  grado  di  essere  idoneo  all’investimento azionario, e da qui la nostra indicazione che una riforma di raprpesentanti azionisti debbano superare  un  esame  CONSOB  che  accerti  le  competenze  essendo  persone  che  possono  influenzare  scelte  di  investimento.
Tali  targets  in  sintesi  sono  l’espressione  di  proiezione  ragionata  sulla  base  dello  scenario  attuale,  il  quale  gia  recepisce anticipando previsioni di almeno 6 sei mesi; pertanto tali targets possono variare con una volatilità elevata in breve.
Quindi in termini relativi le TLC scontano sempre la loro lentezza nel capitalizzare valore, pertanto il rialzo attuale non  deve  dare  errate  aspettative  di  future  stellari  performances.  Chi  promuove  questo  ottimismo  prospettico,  va  annoverato nell’area della incompetenza e cialtroneria.
Auspichiamo sempre che certe comunicazioni da piazzisti, nell’interesse dei dipendenti, azionisti e parti deboli ed in gran parte non idonei secondo mifid per investimenti azionari, vengano in qualche modo moderate.

Scarica il PDF

Roma 30/11/2020

Segreteria Nazionale TIM
Cisal Comunicazione Centro Studi