TIM – Commissione Piano Spazi Roma

In  data  odierna  si  è  riunita  la  Commissione  piano  spazi  Roma  con  l’obiettivo  di  un  focus  sul  Mobility  Management.
Sono intervenuti il Dottor Iapichino ed il Dottor Martorelli.
Riportiamo di seguito quanto è stato comunicato dagli stessi per gli ambiti di loro competenza. Relativamente al futuro rientro ad oggi previsto ancora per il 1 aprile p.v. il Dottor Iapichino ha detto che verrà  inviata  una  comunicazione  via  email  ad  ogni  lavoratore  con  almeno  due  settimane  di  preavviso  (tranne ulteriori ritardi per problemi legati al covid) e sarà inserito nella intranet aziendale un Documento (potremmo chiamarlo Regolamento) nel quale saranno descritte tutte le modalità e le norme per il rientro. L’  email  conterrà  anche  un  link  che  rimanderà  immediatamente  a  tale  documento  per  facilità  ed  immediatezza di lettura. L’azienda sta anche valutando la possibilità di mettere nella intranet dei brevi tutorial esplicativi su “come fare cosa”. (es. come prenotare una sala riunioni).
La prenotazione per il desk shering avverrà tramite portale dedicato: è prevista una funzionalità per la fase transitoria (4+1) ed una per la fase definitiva (3+2). La prenotazione potrà essere effettuata per non più di due settimane/mese e non sarà possibile scegliere il lunedì ed il venerdì in coppia ma uno dei due giorni legato ad un altro giorno della settimana. La programmazione dovrà essere fatta entro il mercoledì di ogni settimana. E’ ovviamente prevista la possibilità di effettuare variazioni.
Le ferie, i ps o altre forme diciamo di assenza eroderanno la presenza in ufficio e andranno sotto la voce ALTRO.
La programmazione garantisce il posto ma non indica la postazione specifica.
Nell’impossibilità di trovare per una giornata un posto disponibile nella sede di appartenenza si dovrà fare una nuova programmazione cambiando giorno.
Nel caso in cui una variazione sia richiesta dal responsabile e non ci sia disponibilità di posti la soluzione del problema sarà a carico del responsabile stesso.
E’ comunque prevista una casella di posta sempre presidiata dove inviare le varie richieste di risoluzione problemi incontrati durante la programmazione.
Per i TURNISTI non è prevista la programmazione a portale ma solo eventuali variazioni (anche di un solo giorno) nell’ambito delle settimane di turnazione.
Chi non ha scelto il lavoro agile ovviamente non dovrà mai interagire nel portale ma troverà sempre una postazione disponibile.
**********
Il  Dottor  Martorelli  ha  spiegato  che  l’Azienda  sta  valutando  una  serie  di  iniziative  per  rendere  il  più  possibile ed ecosostenibile la mobilità. Nei parcheggi di tutte le sedi saranno disponibili colonnine per la ricarica delle automobili elettriche; le automobili aziendali saranno sostituite da automobili elettriche (non specificati i tempi); si pensa alla possibilità di accordi con aziende automobilistiche per offrire ai lavoratori sconti per l’acquisto di mezzi personali elettrici; si pensa di utilizzare APP per l’eventuale condivisione della propria vettura nel tragitto casa lavoro; sono previste rastrelliere per le biciclette; sono ovviamente previsti parcheggi  per  i  portatori  di  handicap  e  per  i  turnisti  (laddove  possibile  per  questi  ultimi).  L’azienda  si  è  dichiarata pronta a potenziare immediatamente il servizio navette laddove non risultasse sufficiente. Infine come l’emergenza COVID terminerà si riprenderanno le trattative con le aziende di trasporto pubblico.
VARIE ED EVENTUALI:
‐ Solo per i videoterminalisti che hanno in dotazione un portatile con schermo più piccolo di 15 pollici 
è previsto un doppio monitor (uno per l’ufficio ed uno per il lavoro agile da casa);
‐ Sulle scrivanie del desk shering è prevista anche la presenza di un telefono VOIP. Per i turnisti non è 
prevista tale opzione tranne su specifica richiesta che sarà valutata;
‐ La questione di Via Cesarina che vede coinvolti i lavoratori di Via della Bufalotta è ancora in fase di studio da parte dell’azienda.

Per chi avesse bisogno di maggiori chiarimenti sono a disposizione.

Scarica il PDF

SEG/RSU
Viviana Napoleone