TIM – Comunicato Incontro Smartlocker 22 Ottobre 2020

In data 22 ottobre l’azienda ha convocato il Coordinamento Nazionale RSU il seguente odg:

Implementazione sistema smartlocker
L’azienda ha voluto estendere a tutto il territorio nazionale il sistema smartlocker già sperimentato in Calabria e Toscana dove, secondo l’azienda, la riduzione degli atti vandalici e delle manomissioni sugli armadi stradali ha avuto una significativa riduzione.
Lo smartlocker non è altro che un sistema di apertura degli armadi stradali tramite un app installato sullo smartphone del TOF o della manodopera esterna, preventivamente autorizzata.
Tale sistema permetterà di autorizzare l’accesso agli armadi da parte di TIM anche a lavoratori di imprese dei altre aziende, ingaggiate direttamente da altri operatori.
I dati che in futuro saranno visibili solo dalla Security e Phisical Security Territoriale e da nessun altra funzione, compresa la FOL, quindi non potranno essere utilizzati per controllo della prestazione lavorativa o fini disciplinari.
Garantiti dall’accordo l’art.4 legge 300/70 e Regolamento UE 2016/679.
Esito Votazione: FAVOREVOLE
Posizione CISAL Comunicazione: ASTENUTA
L’O.S. non riconosce la votazione telematica, ma non ha comunque ritenuto opportuno la sottoscrizione dell’accordo in quanto se pur vero che la tutela del patrimonio aziendale è importante tale decisione non può scavalcare la salute e la sicurezza dei lavoratori in particolar modo nell’emergenza COVID19, in quanto i TOF, ancora oggi, attendono la defiizione puntuale delle attività differibili ed indifferibili e la sospensione delle nuovi collaudi in sede cliente e delle prove relative al super wifi.

Informativa avanzamenti accordo del 4 agosto 2020
Non discusso per questione di tempo

Varie
In merito alla gestione da parte di CISAL Comunicazione dell’assenza dei contributi figurativi del 2019 e del 2020 relativi al contratto di espansione, l’azienda ha dichiarato che fino a 2gg fa non era possibile inserire la domanda sul portale.
L’azienda ha dichiarato che in breve tempo bonifichera la situazione e quindi gli estratti contributivi dei lavoratori.
Oggi abbiamo messo la parola fine ad un problema, nel silenzio di tutti i sindacati.
Il problema non gravava solo sui lavoratori in azienda ma anche sugli assegni dei pensionati e degli isopensionati da agosto 2019 ad oggi.

Intervento di apertura di Cisal Comunicazione
Non sempre gli interessi aziendali coincidono con quelli dei lavoratori. Non sempre le priorità aziendali sono quelle dei lavoratori.
Nel caso dello smartlocker i lavoratori coincidono con i TOF.
Per cui nel caso specifico dei TOF i loro interessi sono:
– l’elenco delle attività differibili ed indifferibili;
– la sospensione dei nuovi collaudi in sede clienti e delle prove per il super wifi;

ma non solo …
tutti i lavoratori attendono:
– le graduatorie per il passaggio a livello superiore e le trasformazioni a full time;
– notizie sull’assenza dei contributi figurativi del 2019 e 2020 relativi al Contratto di Espansione;

Quindi da una parte ovvero quella dei lavoratori la priorità è dettata da problemi di SICUREZZA e dall’altra l’azienda ritiene prioritario il patrimonio aziendale.
Per CISAL Comunicazione l’armadio è importante perché una risorsa ma “anche i lavoratori sono importanti”. Per cui CISAL Comunicazione prima di sottoscrivere accordi rinviabili per argomenti importanti relativi al patrimonio aziendale, attende nell’interesse di chi rappresenta, odg più importanti relativi alla sicurezza dei lavoratori.

INTERVENTO VOTAZIONE SMARTLOCKER
Cisal Comunicazione ribadisce quanto anticipato nell’intervento precedente.
Pur condividendo l’importanza del patrimonio aziendale relativamente all’importanza degli armadi ripartilinea, CISAL Comunicazione ritiene non opportuna la sottosrizione di accordo con tali finalità, in quanto, ritiene prioritari e di estrema urgenza argomenti che rigurdano la SICUREZZA dei lavoratori TIM ovvero dei TOF.
CISAL Comunicazione ricorda che il momento storico è segnato da un emergenza sanitaria e relativo contagio da virus per il quale attualmente non esiste una cura certa.

Tale virus minaccia la salute dei TOF quotidianamente.
Nonostante quanto sopra, TIM in modo inopportuno ha aumentato il tempo di permanenza in sede cliente con le nuove prove di collaudo e per assurdo, ha imposto al tecnico, qualora il cliente ne fa richiesta, di verificare la copertura wifi in tutte le stanze dell’appartamento.
CISAL Comunicazione ritiene più importante la salute dei lavoratori che l’efrazione degli Armadi Ripartilinea, per cui ritiene necessario prima di affrontare gli argomenti all’odg di discutere e risolvere la denuncita criticità.
In ultimo e fuori tema all’odg ma di interesse di tutta la popolazione TIM chiedo notizie in merito all’assenza dei contributi figurativi relativi al CDE sia dell’anno 2019 che del 2020.

Scarica il PDF

 

22 Ottobre 2020
RSU Cisal Comunicazione