TIM – Incontro RSU Lazio 10 Novembre 2020

In data 10 Novembre 2020 si è tenuto un incontro sindacale territoriale tra TIM e le RSU Lazio. Riepiloghiamo per tematica quanto emerso:
Gara INWIT
E’  stata  data  ufficiale  comunicazione  della  vittoria  (assegnazione  o  aggiudicazione)  della  gara  d’appalto  per la supervisione in INWIT da parte dell’azienda che dovrà in tempi brevi dotarsi di una struttura che assicuri  il  servizio.  La  struttura  sarà  gestita  all’interno  del  NOC  Roma  e  sarà  finanziata  da  risorse  provenienti dall’ex CNSI (19 risorse) e attraverso un apposito job posting mentre un secondo job posting è previsto per reperire le risorse da impiegare nell’UBB Access in sostituzione di quelle passate appunto alla supervisione Inwit.
In seguito all’acquisizione di questa nuova attività TIM dovrà rinunciare alla parte di gestione dell’on field di Inwit ad oggi seguita dai REM e che terminerà a fine anno.
Esame congiunto orari OA‐Standard&Configuration
Su  richiesta  della  linea  è  stata  richiesta  una  modifica  degli  orari  di  lavoro  con  l’introduzione  di  turni  reperibilità al sabato per alcuni tipi di attività svolte nel loro ambito; seguiranno le matrici prodotte.
Progettisti
Per  la  realizzazione  della  rete  in  fibra  l’azienda  rende  nota  la  necessità  di  incrementare  il  numero  dei  progettisti impiegati. Nel territorio nazionale sono previste 160 unità in più con l’assunzione temporanea di personale esterno che dovrebbe restare in carico fino a tutto il 2021. A far data dal 2022 tutta la gestione tornerà nuovamente in capo a TIM, anche se sembrano esserci dubbi su questa scadenza che risulterebbe più lunga raccogliendo alcune segnalazioni dei lavoratori coinvolti. (5 anni)
Viste quindi le anomalie riscontrare e visto che il tema è ritenuto particolarmente delicato, l’Azienda si è riservata di organizzare entro breve tempo un ulteriore incontro dedicato.
Art. 53
Sul tema APPALTI sono stati comunicati i numeri relativi alle varie imprese impiegate a Roma e nel Lazio alle quali TIM appalta i propri lavori per le attività di: delivery, delivery progetti clienti, assurance e creation sottolineando perché si preferisce dare in appalto talune attività. Spesso queste aziende infatti si occupano anche di problematiche che esulano dall’ambito prettamente “tecnico” quali attività edile, autorizzazioni, permessi; attività queste che se gestite direttamente da TIM (ove possibile) comporterebbero tempi e costi maggiori.

Piano Spazi Roma
Sono  state  presentate  delle  slides  con  le  info  inerenti  il  nuovo  piano  spazi  con  l’elenco  delle  sedi  che  verranno mantenute e quelle che verranno chiuse:
SEDI IN CHIUSURA (chiusura uffici): Sannio‐Spinaceto‐Bufalotta‐Torpignattara‐Gattamelata‐Fontebuono‐Nathan‐Feronia
SEDI IN CHIUSURA (rilascio immobile): Valleranell‐Assisi‐Lamaro‐S.Palomba‐Vignaccia
SEDI IN CHIUSURA (società del gruppo): Torrino
SEDI APERTE:  Acilia‐Bacigalupo‐Staz.Tuscolana‐Estensi‐Valcannuta‐Pellegrino‐Conce‐Tor  Pagnotta‐Saliceti‐Oriolo‐S.Maria in via‐Corso d’Italia‐Cottolengo (società gruppo).
APPARTENENZA FUNZIONALE SEDI:
– Valcannuta‐Oriolo‐ tuscolana Commerciale
– Estensi‐Oriolo‐Tor Pagnotta Operations
– Oriolo Technology
– Acilia‐Saliceti Security
– Corso d’Italia Staff
– Corso Vittorio Brand Strategy
– Corso d’Italia‐Bacigalupo Financial Office
– Estensi Procurement

Il  driver  che    determinerà  la  distribuzione  del  personale  nelle sedi  sarà  l’appartenenza  funzionale e  l’azienda vuole chiudere questa attività entro i prossimi due mesi per essere pronta con il nuovo anno.
Le inevitabili criticità segnalate dal tavolo su questo importante tema legate ad esempio alla distanza, al problema parcheggi, al metodo di prenotazione della scrivania (desk sharing) hanno fatto sì che l’azienda si è impegnata ad organizzare, il prima possibile, un altro incontro sul tema.
Cisalcomunicazione è, come sempre, a fianco dei lavoratori più che mai in questo momento post‐covid19 mettendo a disposizione coraggio e professionalità per la tutela della salute e del lavoro di tutti noi.
Le RSU TIM di Cisalcomunicazione LAZIO

Scarica il PDF

V.Napoleone
G.DeMaria
R.Borelli
C.De Septis
G.Polselli
R.Pachelli