TIM – Incontro RSU Lazio 17 Dicembre 2020

In data  17 Dicembre  2020  si  è tenuto  un  incontro sindacale territoriale  tra  TIM  e  le  RSU  Lazio  su  diversi  temi  all’ordine del giorno, che riportiamo di seguito:

FRAUD OPERATIONS
Relativamente agli orari dei lavoratori del settore l’azienda ha comunicato che sono state accolte le variazioni che erano state richieste dalle varie RSU nell’incontro precedente. Ne citiamo alcune: il terzo sabato lavorativo sarà in turno A continuativo con la LL che cadrà di lunedì; il turno del sabato e della domenica sarà svolto in lavoro agile per il 50% I turni che cadono di pomeriggio si cercherà nella misura del 50% di coprirli con il lavoro agile, stesso per le festività infrasettimanali laddove però non ci siano già sabato/domenica in agile; per le festività infrasettimanali ed il Santo Patrono sarà richiesta la presenza del 15% dell’organico; eventuali cambi turni, grazie all’armonizzazione tra fisso e mobile, si potranno fare tra colleghi sull’intero territorio nazionale. L’alta incidenza infrasettimanale di turni di pomeriggio sarà eventualmente oggetto di futura rivisitazione ma al momento il responsabile del settore Ing. Lignola ha  sottolineato  l’esigenza  di  tale  presenza.  Sono  previsti  due  step  di  verifica  per  apportare  eventuali  modifiche:  il  primo avrà luogo dopo due mesi circa dall’inizio della nuova turnazione ed il secondo dopo sei mesi. Abbiamo comunque accolto favorevolmente le migliorie apportate dall’azienda alla sua prima proposta.

LOGISTIC SUPPORT
Per i colleghi del Logistic  Support (ex  DAC) oltre a  ribadire l’eliminazione della timbratura in postazione, l’azienda  comunica che è previsto l’avvio, a partire da gennaio 2021, di un progetto pilota che li vedrà impegnati nella bonifica dei ROE. Verrà infatti istituito un gruppo di 20 persone che essenzialmente verranno individuati su base volontaria e, in caso di bisogno, le eventuali ulteriori unità verranno individuate direttamente dalla linea tra quelli che abbiano i requisiti corretti (es. la patente di guida); i colleghi impiegati nell’attività si dovranno accertare in loco e verificare la presenza  ed  il  funzionamento  dei  ripartitori.  I  colleghi  si  sposteranno  con  auto  in  pool.  A  gennaio  è  prevista  la  formazione che avrà la durata di 10 giorni.

IT SOLUTION
In maniera sostanziale l’azienda comunica la necessità di apportare una modifica nella matrice dei colleghi di tale settore. Tale modifica prevede il raddoppio del turno pomeridiano rispetto alla vecchoia matrice del 2018.

NOC INWIT
Questo settore, nato dopo l’aggiudicazione da parte di TIM della gara Inwit, si occuperà di servizi di supervisione, ticket Management e supporto nell’ambito dell’allarmistica delle SRB per Inwit.
È  intervenuto  il  Responsabile  del  nuovo  settore,  Ing.  Antonio  Torsello,  che  ha  fatto  una  breve  presentazione  della  nuova struttura che sarà suddivisa in 3 silos :

1. SURVAILLANCE – turni H24x7
2. SPOC (Service point & Operations Center) con turni per i giorni feriali 08/18,30 ed il sabato 08/16,38,
3. GOVERNANCE – con turno base.
Il Team si avvarrà per la gestione delle lavorazioni di un innovativo sistema performante chiamato SGM.
Per le turnazioni si è deciso di seguire il modello già in uso nel CNSI anche se con diverse quantità ed è comunque previsto un periodo di rodaggio di tre mesi dopo il quale l’azienda si è impegnata, ad aprile, ad organizzare un nuovo incontro per verificare l’andamento e le eventuali criticità.
E’ in atto una formazione che procederà anche per tutto il mese di Gennaio 2021
VARIE ED EVENTUALI
Nelle varie ed eventuali sono stai portati al tavolo gli aspetti critici rilevati sui corsi di formazione che l’Azienda ci chiede di effettuare, a metà dicembre, e di terminare entro il 31 dicembre oltre e terminare ferie, permessi e portare avanti la propria attività lavorativa; evidenziati anche problemi tecnici per la fruizione in quanto le piattaforme non hanno funzionato correttamente. È stato anche chiesto come si deve comportare chi per motivi di assenza per ferie e permessi non potrà terminare tutti i corsi richiesti e l’azienda si è riservata di chiedere informazioni direttamente alla funzione di riferimento della formazione. Chieste dal tavolo anche notizie sui negozi sociali ed il futuro dei colleghi impattati dalla loro chiusura.
Cisal  Comunicazione  è  come  sempre  pronta  ad  accogliere  i  miglioramenti  quando  interessano  i  lavoratori e sarà comunque vigile sugli sviluppi che questo “nuovo modello” lavorativo sta portando in azienda.

Scarica il PDF

Le RSU TIM di Cisalcomunicazione

V.Napoleone
G.DeMaria
R.Borelli
C.De Septis
G.Polselli
R.Pachelli