In data 25 marzo 2021 si è tenuto un incontro sindacale territoriale tra TIM e le RSU Lazio sui temi che riportiamo di seguito:
‐ ICT Control Room
Sono presenti delle criticità derivanti dalla scarsità delle risorse impiegate, che sono passate da 24 a 18, che comportano una serie di problematiche che vanno dagli aumentati carichi di lavoro alla difficoltà di usufruire di ferie e permessi ed alla mancata crescita professionale dei lavoratori impiegati.
L’azienda comunica che sta pensando ad una serie di possibili soluzioni “tampone”, legate agli sviluppi di alcune operazioni societarie portate avanti in questi giorni, per sopperire alla carenza di risorse e per fare fronte in maniera rapida alla criticità delle 11 mila utenze violate nei giorni scorsi.
Si pensa di ricorrere a due consulenti esterni per il tempo necessario allo smaltimento dei carichi in giacenza e di proporre una matrice a 3 mesi;
Comunque l’intenzione aziendale è quella di mantenere questa attività, definita “pregiata”, e l’argomento verrà trattato in un prossimo incontro previsto per settimana prossima durante il quale l’azienda dovrebbe illustrare le soluzioni sopra menzionate.
– NOC di Roma
In ambito NOC Roma è intervenuto il responsabile Manuel di Pasca che ha presentato le modifiche apportate nel settore dallo scorso dicembre per tentare di eliminare le criticità esistenti.
Il responsabile ha spiegato che si sono anche serviti di una survey, fatta tra tutti i lavoratori, per evidenziare delle problematiche che si è cercato di migliorare con azioni “tampone” andando a lavorare essenzialmente su due fattori: FORMAZIONE e PROCEDURE.
Tra le varie migliorie che si stanno applicando per cercare di migliorare le condizioni lavorative c’è la creazione di una War Room con specialisti Huawei per un supporto tecnico on line, la riduzione da 5 a 4 dei presidi, l’unificazione della gestione delle reti core (fisso e mobile), il passaggio della gestione della Rete Dati di Gruppo interamente al NOC di Milano e la possibilità di utilizzare i colleghi impiegati in ALL‐IP “in service” sulle lavorazioni provenienti dal Technical Support quando necessita; queste azioni dovrebbero garantire un maggiore respiro su ferie estive, permessi e/o emergenze che potrebbero presentarsi.
E’ comunque prevista una rivisitazione della turnistica del settore sulla base del nuovo assetto sopra descritto e si sta ragionando sull’eventuale possibilità, su richiesta, di svolgere in smart working i turni disagiati (vedi le notti).
– MOVING ROMA
L’azienda comunica che entro il 10 di aprile dovrebbe arrivare ad ogni interessato la comunicazione della sede di rientro alla fine dell’emergenza.
Su questo tema sono stati poi comunicati alcuni aggiornamenti che riportiamo di seguito:
I colleghi (32) del Caring passati sotto Finanza e Controllo che dovevano essere trasferiti dalla sede di Valleranello a quella di Tuscolana andranno invece nella sede di Bacigalupo.
Per i colleghi che erano di sede a Santa Palomba sono state trovate una serie di soluzioni, in percentuale in base alla funzione di appartenenza, su altre sedi come di seguito riportato:
1. 5G & DIGITAL TRANSFORMATION ‐ Gamberini‐Ferrero (q.ta 10)
60% Oriolo, 30% Acilia, 10% Pomezia
2. CRM & BILLING RETAIL Chiesa ‐ Ferretti (q.ta 142)
50% Oriolo, 22% Acilia, 10% Albano, 14% Pomezia
3. Digital Enterprise Solutions ‐ Chiesa (q.ta 110)
47% Oriolo, 23% Acilia, 10% Albano, 20% Pomezia
4. CT.ITD.DS Digital Solutions ‐ Chiesa ‐ Bazzica (q.ta 84 persone)
48% Oriolo, 46% Acilia, 5% Albano, 1% Pomezia
5. Wholesale & Operations – Chiesa‐Solari (q.ta 116)
46% Oriolo, 30% Acilia,5% Albano, 19% Pomezia
6. Planning Quality Assurance Monitoring ‐ Chiesa‐Rocchetti (q.ta 131)
42% Oriolo, 28% Acilia, 8% Albano, 21% Pomezia
7. Architectures & Regulatory Management ‐ Valenza‐Bonnet (q.ta 24)
42% Oriiolo, 58% Acilia.
8. CT.PAQ.EE E2E SYSTEMS PERFORMANCE ‐ Teodoracopulos (q.ta 62)
34% Oriolo, 6% Valcannuta, 2% Tuscolana, 8% Albano, 39% Pomezia.
9. EX PRODUCT & PORTFOLIO MANAGEMENT ‐ Gamberini‐Gorietti (q.ta 97)
22% Oriolo, 37% Valcannuta, 7% Estensi, 18% Acilia, 8% Torpagnotta, 8% Pomezia.
10. Planning e Capital allocation ‐ Valenza‐Bono (q.ta28)
36% Oriolo, 50% Acilia, 14% Albano.
– VARIE ED EVENTUALI
Varie ed Eventuali
FOL Roma e lazio: l’azienda comunica che si stanno evidenziando delle sofferenze nel chiudere entro i tempi le attivita’ per i tecnici di impianti e servizi dei FOL di Roma e del lazio e questo comporta il mancato raggiungimento degli SLA per la Retail quindi si sta pensando di aumentare dal 20% al 25% le risorse in presenza il sabato.
Negozi sociali: per quello che riguarda i negozi sociali in chiusura sono state riposizionate le date di chiusura quindi Il negozio di Termini chiuderà al pubblico il 30 aprile, quello di via Liegi il 12 maggio. Sono inoltre previste altre due tranche di colloqui dopo le festività di Pasqua per la collocazione dei lavoratori che erano impiegati nelle due location.
Diritti di Informazione: circa questo argomento l’azienda organizzerà un apposito incontro dopo Pasqua
Cisal Comunicazione continuerà a monitorare la condizione dei lavoratori di questa azienda e le soluzioni proposte per migliorarne veramente le condizioni nell’ambito lavorativo.
RICORDIAMO CHE PER SEGNALARE LE VARIE PROBLEMATICHE POTETE USARE IL LINK:
IN FORMATO ANONIMO.
Le RSU TIM di Cisalcomunicazione
V.Napoleone
G.DeMaria
R.Borelli
C.De Septis
G.Polselli
R.Pachelli