TIM La Fabbrica dei precedenti

Ormai  nelle  telecomunicazioni,  al  grido  “dobbiamo  difendere  il  perimetro” aziendale o quello “calano i volumi” i  lavoratori stanno assistendo ad un susseguirsi di azioni senza precedenti.

Contratto Solidarietà – Contratto di espansione
Le aziende sono passate da un giorno a quello seguente, dal dichiarare esuberi e richiesta di ammortizzatori sociali a chiedere fondi per la riorganizzazione con un unico comune denominatore che a rimetterci sono sempre i lavoratori dal proprio stipendio.
Rinnovo CCNL – Accordo di programma
Il rinnovo del CCNL delle telecomunicazioni ha dato vita ad una nuova formula per evitare un tempo maggiore di vacanza rispetto alla durata del contratto, con un risultato che ha creato altri precedenti

– Elemosina per il rinnovo di 50 euro per la prima volta riassorbiti su tanti lavoratori da tante aziende;
– 120 euro per la vacanza che segna il più basso dato della storia ottenuto nei rinnovi, ma che inoltre è stato corrisposto in welfare;
– ERS ‐ un elemento economico parte dell’elemosina dei 50 euro, riassorbibile e senza contribuzione;

MR – Piano Incentivante
Alcune OO.SS. sono riuscite a barattare il simbolo di conquiste sindacali del passato denominato “Mancato Rientro” con il “Cottimo”.
Buono pasto di 2,5 euro per l’ora di lavoro
Alcune OO.SS. hanno fatto passare il principio che possono fissare l’ora di lavoro con un importo anche di 2,5 euro e che questa può essere retribuita in buono pasto. Praticamente per un’ora di lavoro ricevo un chilo di pane.
APP BE SAVE
Con un accordo è stato sancito il principio che anche senza sperimentazione possono si possono mettere in esercizio applicativi di qualsiasi genere.
TIMBRATURA IN POSTAZIONE
Anche se sono presente in azienda effettivamente non ci sono perché non ho acceso la postazione.
FRANCHIGIA
Lavoro 8.38 ore e mi pagano 7.38

Gli  accordi  che  hanno  introdotto  tutti  questi  precedenti  a  sfavore  dei  lavoratori  NON  PORTANO  LA  FIRMA  DI  CISAL  COMUNICAZIONE.  Noi  siamo  un  soggetto  sindacale  serio  ed  onesto.

Scarica il PDF

Segreteria Regionale Puglia