TIM LAZIO: Firma digitale per i fondi PNNR

L’incontro territoriale e il tema trattato all’interno della riunione si è svolto principalmente per chiarire i vari aspetti, scatenati dalla comunicazione inviata dall’Ing. IBBA WALTER, di accelerare il processo di adesione della firma digitale per tutti i lavoratori coinvolti nella commessa INFRATEL quindi fondi PNNR.
Ricordiamo che TIM si è aggiudicata il bando di gara e per avere accesso ai fondi deve produrre una serie di documenti, tra cui il dettaglio delle attività svolte che devono essere inviate appunto ad INFRATEL per la rendicontazione delle attività, più specificamente:

‐ Il lavoratore deve fornire i dati della busta paga del dipendente impiegato e in particolar modo il primo rigo della busta paga;
‐ Attraverso la retribuzione lorda è possibile risalire alla PAGA ORARIA che sarà necessario rendicontare attraverso un calcolo medio aggregato.
‐ È richiesto l’invio della tessera sanitaria (quando basterebbe indicare il CF)
‐ Inoltre, l’azienda ha specificato che l’uso della FED può essere utilizzata anche a scopi personali.

L’Azienda ha optato per la FED (FIRMA ELETTRONICA DIGITALE) che dal punto di vista legale ‘’non ha differenza con la firma autografa’’…

Come Cisal Comunicazione nutriamo forti dubbi che siano rispettate tutte le normative di legge riguardante gestione della Privacy…. Pertanto ci rivolgeremo su altri tavoli…

Roma 20-09-2022

Scarica il PDF

Il Segretario Regionale Lazio Cisalcom
Fontana Delfino Enrico