Tim Lazio – Incontro del 22 Gennaio 2018

Nella giornata di oggi si è tenuto un incontro tra azienda ed RSU Lazio convocato per presentare il nuovo progetto di internalizzazione per la control room ICT della Business Top Client, chiamato CUSTOMER CENTRICITY REVOLUTION alla presenza del responsabile Damiano Cusumano.

Lo scopo del progetto è quello di fornire un caring di eccellenza per la clientela business large/strategic/top facendo attuando una trasformazione che prevede la diminuzione del ricorso al MOI, l’introduzione di turni di presidio dell’attività mappati sulla nuova organizzazione e l’accrescimento delle competenze del personale coinvolto.

Ad oggi sono state interessate 23 risorse provenienti dal Job Center, con livelli professionali che vanno dal 5° al 7°, che hanno effettuato un corso di aggiornamento di 6 mesi tra aula e Training On the Job anche se si è cercato in fase di scelta di reperire personale che avesse già una certa conoscenza dell’ambito in cui si deve operare (provenienza mondo IT).

Le attività di presidio saranno coperte da un front end unico con sede a Roma ed a Taranto che vedrà un armonizzazione dei turni eseguiti attualmente secondo le tabelle allegate.

le matrici orarie presentate sono relative alle tre realtà lavorative della nuova organizzazione, ovvero:
Customer Support- con sede a Roma (turni h16 – lun/sab)
IT Solution – con sede a Roma e Taranto (turni h12 – lun/ven)
Mobile & Security- con sede a Roma (turni h10 – lun/ven)

L’azienda ha messo in agenda un ulteriore incontro per venerdì 26 gennaio per dare modo alle rappresentanze di valutare le proposte fatte e siglare l’accordo.

Da sottolineare che l’aspetto relativo ai livelli professionali comporta a nostro avviso un serio problema con le matrici orarie proposte che sono relative a turni ben definiti e la possibilità dei livelli superiori di poter modulare l’orario a livello settimanale secondo gli accordi previsti dal contratto di lavoro con l’azienda.

Nella prosecuzione dell’incontro l’azienda ha fornito aggiornamenti in merito al piano spazi confermando ulteriormente la notizia della chiusura della sede di parco dei medici, dando così una smentita alle voci circolate ultimamente rispetto alla sede, e dando ulteriori informazioni riguardo i prossimi trasferimenti in agenda che interesseranno già da metà febbraio il personale di Technology (circa 560 colleghi) che andranno verso la sede di oriolo romano, alcune unità ex IT (circa 90 colleghi comprendendo i 37 che attualmente sono a via de Francisci) che saranno distribuite tra Santa Palomba e Pomezia, mentre il personale della business dovrebbe iniziare a trasferirsi a partire dalla seconda metà di marzo verso la sede di acilia (circa 300 colleghi).

Si è continuato l’incontro con le comunicazioni delle RSU all’azienda riguardo i problemi che si stanno verificando con i buoni pasto, con le navette e con i cellulari di servizio e in chiusura l’azienda ha espresso la volontà di volersi incontrare con le rappresentanze sindacali per affrontare e tentare di migliorare la situazione relativa al personale coinvolto nel progetto Site Specialist.

Ricordiamo che come Cisal non siamo contrari all’istituzione ed alla filosofia che è alla base del Job Center ma siamo fortemente critici sul suo utilizzo non ponderato e che siamo come sempre a disposizione di tutti i lavoratori che abbiano bisogno di un supporto o di un consulto per i temi riguardanti questo aspetto.

Scarica il Pdf

Roma Gennaio 2018