TIM LAZIO: Incontro Territoriale RSU Lazio – 31 Gennaio 2024

Nella giornata del 31 gennaio si è tenuto un incontro territoriale tra l’azienda e le rappresentanze sindacali avente all’ordine del giorno i seguenti temi:

  • Presentazione riorganizzazione Trade Union Relations
  • Esame congiunto verifica turistica Fraud Operations
  • Implementazione nuova organizzazione Enterprise ICT ed esame congiunto verifica turnistiche Operations (ex CNA)
  • Varie

Presentazione riorganizzazione Trade Union Relations
In apertura di incontro è stata presentata la nuova struttura di R.I. derivante dalle comunicazioni organizzative dello scorso novembre. La nuova organizzazione è composta da due sole gestioni territoriali (4 in precedenza), ovvero la NORD e la CENTRO‐SUD, con quest’ultima attualmente affidata per l’ambito Ser.Co a Gavina D’Ambrosio e per quello Net.Co a Francesco Filippello.

Esame congiunto verifica turistica Fraud Operations
È stata presentata in maniera sintetica l’attività svolta dal settore che funge da contrasto e prevenzione delle frodi ed illustrata l’attuale conformazione che consta di 15 moduli operanti presso le sedi di Roma (6 moduli), Torino, Cagliari e Perugia e vede impiegati 170 colleghi ( 74 su Roma).
La proposta della linea è quella di ridurre le rotazioni mantenendo comunque i 3 turni già in essere (Lun‐Dom: A 8:00/15:38; P 12:22/20:00 e uno con orario base):

Queste nuove rotazioni, la cui partenza è prevista entro il mese di febbraio, permetteranno ai lavoratori di avere una sensibile riduzione di presenza in turno nel fine settimana, soprattutto per quello che riguarda i turni domenicali, e più presenze nei turni base dal lunedì al venerdì.
Tenuto conto di tutte le informazioni ricevute abbiamo ritenuto di dare parere positivo all’accordo in quanto lo riteniamo migliorativo per i colleghi interessati.

Implementazione nuova organizzazione Enterprise ICT ed esame congiunto verifica turnistiche Operations (ex CNA)
L’azienda ha presentato le richieste di variazione della linea, che intende passare da una gestione con modello regionale ad una di tipo nazionale, dividendo i segmenti di clientela per cluster anziché su base territorio. Questa nuova organizzazione, unita anche all’introduzione della lavorazione automatica di alcune tipologie di ticket ricorrenti che permetterebbe di spostare le risorse a presidio di lavorazioni ritenute più pregiate, porta alla proposta di nuova articolazione oraria che tra le novità vede l’introduzione di un nuovo turno rigido (9/17:08) e l’anticipo alle 19 dell’orario di chiusura del sabato.
La delegazione sindacale, tenuto conto anche del mancato accordo su alcune proposte aziendali per lo stesso settore lo scorso mese di febbraio, ha ritenuto di non esprimere nessun parere sulle nuove turnazioni presentate prima del passaggio assembleare con i lavoratori interessati. In attesa dello svolgimento delle assemblee il tema è aggiornato ai prossimi incontri.

Varie
Sono stati comunicati dall’azienda due spostamenti di sede, uno per 50 persone di RE che da via Sannio verranno trasferiti presso la sede di via Saliceti dal 12 febbraio, ed uno riguardante le sedi di Latina Centro e Latina Est che vedranno il passaggio di 20 unità da centro ad est e di 10 unità da est a centro con data ancora da definire.

CISAL Comunicazione sottolinea il proprio impegno al fianco dei lavoratori, specialmente in questo momento critico per l’azienda, evidenziando con forza che i lavoratori rappresentano la risorsa più preziosa e mai il problema.

Scarica il PDF

Le RSU TIM di Cisal Comunicazione

V. Napoleone
G. De Maria
R. Borelli
C. De Septis
G. Polselli
R. Pacchelli