Tim Marche – Aggiornamento Contributi figurativi CDE The End

AGGIORNAMENTO CONTRIBUTI FIGURATIVI CDE
CISAL Comunicazione Marche informa tutti i lavoratori con un aggiornamento sulla vicenda dei contributi figurativi relativi alla CDE.

Con la circolare n. 143 del 9.12.2020 l’INPS comunica:
Al riguardo, è necessario fare presente che, a seguito di ulteriori approfondimenti, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha successivamente precisato che l’impresa che accede allo strumento del contratto di espansione deve considerarsi esonerata dall’obbligo di versamento del contributo addizionale. Pertanto, le indicazioni fornite al paragrafo 4 della circolare n. 98/2020 sono superate. Conseguentemente, per le integrazioni salariali di cui all’articolo 41, comma 7, del D.lgs n. 148/2015, riconducibili alla causale della riorganizzazione aziendale di cui all’articolo 21, comma 1, lettera a), del medesimo decreto legislativo, il datore di lavoro non è tenuto al versamento del contributo addizionale. Il datore di lavoro potrà quindi procedere al recupero degli importi eventualmente già versati a tale titolo con le modalità esposte al successivo paragrafo 4
ed inoltre…
Il trattamento di integrazione salariale erogato in riferimento alle riduzioni orarie previste dal contratto di espansione è riconosciuto entro il limite complessivo di spesa di 15,7 milioni di euro per l’anno 2019 e di 31,8 milioni di euro per l’anno 2020 (cfr. l’art. 41, comma 7, delD.lgs n. 148/2015)
Alla luce di quanto sopra illustrato, nell’attività di monitoraggio del rispetto dei limiti di spesa affidata all’Istituto si deve computare anche il mancato gettito conseguente all’esonero dal versamento del contributo addizionale (oltre l’onere della contribuzione figurativa, come già indicato dalla circolare n. 98/2020)
In pratica i contributi diventano a carico della comunità e non di TIM.
Un doppio risultato è stato quello di aver ottenuto e rivendicato i contributi dovuti per i lavoratori e un risparmio ulteriore per le aziende alla pari di altri strumenti simili. CISAL Comunicazione ha sempre avuto ragione in merito all’assenza dei contributi alla loro entità.

NOI SIAMO DIFFERENTI!!! e questa è l’ennesima dimostrazione che l’operato di CISAL Comunicazione è rivolto sia all’interesse collettivo che individuale ma anche per gli ex colleghi che vanno comunque tutelati.
Scarica il PDF

Dicembre 2020
Segreteria Regionale Marche