Tim Marche – Ipotesi Evoluzioni Nuovo Lavoro Agile

CISAL Comunicazione è da sempre favorevole all’evoluzione dell’organizzazione del lavoro ma alla sola condizione che questa migliori le condizioni di lavoro di chi rappresenta e solo quando gli strumenti proposti e le opzioni sono facoltative.
Pertanto, in merito al nuovo lavoro agile ed alle ultime evoluzioni, come O.S. si limita a valutare i pro e i contro attualmente riscontrabili, ma anche a considerare e monitorare i potenziali utilizzi impropri e le minacce normative.
Ancora oggi, la valutazione complessiva dell’attuale del lavoro agile da parte di CISAL Comunicazione è positiva.
La considerazione dell’O.S. resterà tale finchè sarà rispettata la norma ed i lavoratori coinvolti troveranno il giusto compromesso\equilibrio fra disponibilità, recupero del tempo personale e risparmio economico a loro favore.
Per cui, per CISAL Comunicazione in TIM relativamente al lavoro agile, devono essere attenzionati i seguenti aspetti:

– il rispetto della norma e la sicurezza dei lavoratori
– la futura evoluzione dell’accordo
– l’aspetto convenienza per i lavoratori

Il rispetto della norma \ sicurezza dei lavoratori
Come già ribadito, per CISAL Comunicazione il lavoro agile attualmente utilizzato in TIM non è lo smart working ma bensi un lavoro da casa con rilevazione della presenza e turni e per questo lo strumento è migliorabile.
Per CISAL Comunicazione le postazioni di lavoro in casa dei lavoratori devono essere verificate e non autocertificate, per una questione di sicurezza che non deve essere assolutamente trascurata.
L’autocertificazione dela postazione per CISAL Comunicazione può essere uno strumento necessario in una fase transitoria o emergenziale, ma non è compatibile con un lavoro agile strutturale.
Secondo CISAL Comunicazione, l’utilizzo costante del pc in modalità di lavoro agile deve prevedere anche le ex pause 626 per tutti i lavoratori.

La futura evoluzione dell’accordo
Il lavoro agile per come previsto nell’accordo è complementare al desk sharing, di quest’ultimo oggi non si conoscono in modo ufficiale le modalità poichè la procedura non è stata ancora pubblicata.

In merito al desk sharing CISAL Comunicazione ritiene che questa modalità aggrava notevolmente i lavoratori obbligati alla timbratura in postazione in quanto, non solo l’operatore dovrà raggiungere la postazione, ma dovrà prendere la tastiera e mouse dall’armadietto e collegare la postazione prima di accedere ai sistemi. L’incompatibilità della TIP con il desh sharing è evidente per cui secondo CISAL Comunicazione dev’essere eliminata.

L’aspetto convenienza per i lavoratori

Nell’accordo precedente relativo al lavoro agile non erano previste le diverse modalità (settimanale e giornaliero) e le giornate in agile potevano anche essere zero nella settimana. Oggi la modalità a settimana prevede una scelta della stessa da parte dell’azienda e probabilmente nel caso delle singole giornate in agile, queste dovranno essere garantite dal lavoratore che ha aderito.
Inoltre, per CISAL Comunicazione prima dell’adesione all’agile giornaliero, è importante sapere se la scelta delle giornate avrà delle limitazioni in base alla disponibilità\percentuale consentita nella giornata.
Purtroppo, oggi a differenza del passato, l’abitazione del lavoratore, in determinate situazioni, diventa in gestione dell’azienda in occasione dell’adesione senza riconoscimento dei dovuti oneri.
CISAL Comunicazione si pone la domanda se le singole giornate di agile in un prossimo futuro potranno essere scelte dall’azienda come avviene già in altre realtà. Se quanto sopra avverà, la gestione delle sedi in desk sharing e l’agile permetteranno all’azienda di gestire con il massimo risparmio i costi di gestione degli spazi aziendali.
Per cui, non è da escludere nelle possibili ipotesi che il piano di riordino possa diventare un progetto accentramento delle sedi più piccole su quelle riorganizzate. I lavoratori davanti a questo scenario si troverebbero o ad un azzeramento della convenienza a loro favore introdotta dal nuovo agile o ad un obbligo “velatamente forzato” alla modalità oggi proposta.
CISAL Comunicazione prima di porre la firma su un qualsiasi documento valuta attentamente i contenuti e comunque vigila sempre sulle evoluzioni dello stesso.

Scarica il PDF

Gennaio 2021
Segreteria Regionale Marche