TIM MARCHE – Uno strano silenzio

Da qualche giorno i lavoratori TIM hanno ricevuto una mail con il seguente oggetto:
“Sistemi di sicurezza informatica – Informativa ex articolo 4, comma 3, della Legge n. 300/1970”.
Con la predetta mail l’azienda ha informato i lavoratori del lancio di tre applicativi per cyber security a seguito dell’ottenimento delle relative autorizzazioni da parte dell’INL ed ha informato i lavoratori delle potenzialità dei predetti sistemi, in termini di controllo. Controlli attivabili a seguito di necessità a difesa del patrimonio aziendale e della sicurezza informatica.
Gli applicativi attivati dall’azienda sono:

1. SODS, che analizza i log dei servizi di posta elettronica e Internet;
2. APT-PROTECTION, che ha lo scopo di proteggere la posta elettronica e la navigazione internet;
3. EDR, che protegge le dotazioni di informatica individuale assegnate per motivi di servizio.

Sistemi immagazzinano informazioni relativi alla navigazione, all’utilizzo degli strumenti di lavoro, alla posta elettronica ed altro, per un tempo massimo di 12 mesi.
Praticamente viene loggato, tutto ciò che avviene con l’utilizzo della dotazione informatica assegnata per motivi di servizio.
Quanto sopra, secondo CISAL COMUNICAZIONE, è paragonabile ad UNA FORMA DI GRANDE FRATELLO per i lavoratori che si aggiunge a quanto già ottenuto dall’azienda con gli ultimi accordi sottoscritti anche da altre OO.SS. che espongono i lavoratori a diversi tipi di controllo.
Le 3 autorizzazioni dell’INL probabilmente sono quelle SENZA NOME annunciate al tavolo del Coordinamento Nazionale RSU e per le quali CISAL COMUNICAZIONE si è già attivata in forma esplorativa sia nei confronti dell’azienda con interventi e missive del proprio legale e sia all’INL.
Purtroppo, CISAL COMUNICAZIONE non è solo l’O.S. che ha sollevato il problema in diverse sedi ed in diversi modi in merito alle predette autorizzazioni, ma è anche l’unica che fino ad oggi non è stata in silenzio sull’argomento e sta agendo nell’interesse dei lavoratori.
CISAL COMUNICAZIONE non comprende il SILENZIO in questo periodo da parte di TUTTE le OO.SS. su argomenti importanti per i LAVORATORI come, le autorizzazioni dell’INL, le assunzioni di parenti dei lavoratori in servizio ed in taluni casi anche di membri del Coordinamento Nazionale RSU e il mancato deposito della modifica del CDE sottoscritto alla cieca e senza aver visionato i documenti dovuti.

NOI SIAMO DIFFERENTI!!!

Scarica il PDF

Segreteria Regionale Marche