CISAL Comunicazione Puglia informa tutti i lavoratori TIM dell’ennesima sentenza a favore della parte più debole.
Un’azione legale molto particolare e tecnica con oggetto le credenziali informatiche che, come dimostrano le azioni messe in campo dall’azienda nell’ultimo periodo, sono potenzialmente a rischio di furto.
Purtroppo la vicenda cade in un periodo durante il quale, probabilmente, l’azienda non riponeva la giusta attenzione sul predetto argomento, essendosi verificate sia un’emorragia dei dati dei clienti oggetto di attenzione da parte della Magistratura sia, in questo caso specifico, un presunto (al momento dobbiamo definirlo così) furto di credenziali informatiche.
Tutto questo conferma quanto segnalato da CISAL Comunicazione ai tavoli nazionali in merito al potenziale rischio derivante dall’utilizzo di taluni applicativi come la LOGIN UNICA e tanto altro che, potenzialmente possono aprire la strada al furto delle credenziali ovvero delle password di accesso ai vari sistemi ai quali i lavoratori sono autorizzati.
Il licenziamento è l’estremo atto che un’azienda può mettere in atto; tuttavia tale provvedimento impatta molto fortemente; anzi, impatta violentemente sulla vita personale del dipendente che la subisce ed anche, ovviamente, su quella dei suoi familiari.
In questo caso specifico il dipendente che ha subito tale provvedimento estremo, è risultato essere innocente; prima di attuarlo, il licenziamento, sarebbe stato necessario (oltre che opportuno ed auspicabile) eseguire le dovute ed approfondite verifiche e valutazioni del caso, e che vi fosse certezza della colpa.
CISAL Comunicazione invita l’azienda, in occasione dell’utilizzo di provvedimenti disciplinari anche di tipo estremo, a valutare attentamente sia le fonti delle informazioni che i dati; non soltanto alla luce dell’ultima sentenza ma anche a seguito dell’attivazione di strumenti che dimostrano la gracilità delle misure fino a ieri adottate e la potenziale esposizione dei propri dipendenti al furto delle credenziali informatiche.
RSU\RLS U.P. PUGLIA
FERRANTE FLAVIO