TIM PUGLIA – Errata Applicazione Franchigia Accordo 2013

CISAL COMUNICAZIONE ha più volte ribadito che la franchigia ex accordo 2013 non può essere più applicata ai Tecnici On Field in quanto cessata dopo 6 mesi dalla sottoscrizione dell’accordo del 2019 che ne prevede nuove modalità sia in termini di adesione che di disponibilità.
Purtroppo, CISAL COMUNICAZIONE riscontra che ai tecnici on field nonostante non hanno sottoscritto alcun atto individuale richiamato nell’accordo del 2019 comunque nel sistema NWFM è settato il parametro POLICY TRAVEL con valori di 15 o 30 minuti ovvero il sistema è configurato ancora come se la precedente franchigia possa essere applicata. Probabilmente l’azienda ritiene a tempo indeterminato ed a suo piacimento l’applicazione della precedente o della nuova franchigia differentemente da quanto previsto nell’accordo in vigore che ha limitato solo a 6 mesi la possibilità di applicare le modalità precedenti.
Di seguito CISAL COMUNICAZIONE riporta la sua segnalazione sull’argomento: Oggetto: SEGNALAZIONE _ APPLICAZIONE ERRATA FRANCHIGIA EX ACCORDO 2013 La presente per segnalare quanto riscontrato ed attualmente applicato a tutti i Tecnici On Field con il sistema NWFM e probabilmente diffuso a livello nazionale.
Quanto sopra, per denunciare l’errato settaggio del sistema che recepisce ancor oggi la franchigia dell’accordo 2013 oramai superata da quella prevista dall’accordo del 2019. A conferma di quanto denunciato, l’accordo del 2019 prevede una fase transitoria di massimo 6 mesi oltre i quali cessa di poter essere utilizzata la franchigia dell’accordo del 2013.
Transitorietà accordata per risolvere probabilmente tecnicismi e dare continuità allo strumento e non come opzione a tempo indeterminato a disposizione dell’azienda. Nello specifico, nel sistema NWFM è ancora oggi settato singolarmente a tutti i tecnici il parametro relativo “TRAVEL POLICY” con valori con 15 minuti o 30 minuti ovvero i tempi di franchigia previsti dal precedente accordo del 2013 oramai inutilizzabili e probabilmente illegittimamente applicati.
Illegittimamente perché in Puglia nessun tecnico ancor oggi ha fatto richiesta quindi ha firmato l’atto individuale previsto dall’accordo del 2019.

Il settaggio del predetto parametro permette al sistema di recepire tali valori ed organizzare la giornata lavorativa del TOF considerando un tempo ante e pre ovvero al di fuori dell’orario normale di lavoro come viaggio “gratuito” perché al tecnico on field tale tempo non viene riconosciuto come lavoro straordinario.
Di seguito a chiarimento di quanto segnalato riporto sia il dettaglio dell’accordo del 2019 che definisce l’applicazione della precedente franchigia transitoria per solo 6 mesi e sia il dettaglio del NWFM da dove si evince il parametro ancor oggi settato in modo improprio.

In attesa di riscontro, resto a disposizione per ogni chiarimento in merito e porgo Distinti Saluti.
CISAL COMUNICAZIONE considera la dimenticanza una svista da parte dell’azienda per cui la invita ad applicare correttamente quanto sancito nell’accordo del 2019 modificando i parametri attualmente settati in modo non corretto nel sistema WFM o in alternativa a considerare lavoro straordinario il tempo richiesto al lavoratore fuori dell’orario normale.

Scarica il PDF

Ferrante Flavio
Cisal Comunicazione