TIM – Trasmissioni: la fine di un’era?

Trasmissioni: la fine di un’era (?)
L’azienda ha comunicato che il nuovo presidio di copertura del supporto specialistico per le reti di trasporto e ponti radio sarà garantito solo in orario base (8:00-16:38). Contestualmente viene ampliato l’orario di reperibilità facendolo iniziare alle 17.
Quindi, fino ad eventuali nuove disposizioni, il TOF “TX-National” in turno fino alle 20 dovrà ingaggiare il reperibile con le note ed astruse procedure, per ogni lavorazione che comporti un’operatività sugli apparati trasmissivi, sia per guasto che semplicemente per controllare la continuità di un transito in fibra ottica.
Se ciò non fosse sufficiente, durante l’orario base, per ricevere assistenza da uno specialista viene implementato l’utilizzo della procedura “Help-me”.
Come era facilmente prevedibile, questo nuovo assetto organizzativo ha portato alla paralisi di una serie di attività “mainstream” ed alla dilatazione dei tempi di disservizio causati dai guasti.
Non possiamo che essere felici per i colleghi che non devono più sorbirsi il turno fino alle 20, ma a nostro parere le motivazioni che hanno portato a queste scelte non debbono aver tenuto in molta considerazione la delicatezza e la specificità delle “Trasmissioni”, oppure, considerate anche altre decisioni (ad esempio quella di “abbandonare” la supervisione di attivazioni e collaudi di apparati di rete fissa e mobile), è tutto indice di un preciso piano volto a smantellare definitivamente il reparto.

Scarica il PDF

Milano, 02/10/21

Segreteria Nazionale
Cisal Comunicazione