La nostra Organizzazione Sindacale ha ricevuto alcune segnalazioni da parte dei Progettisti in merito agli esorbitanti carichi di lavoro e continue pressioni perpetrate dai loro responsabili allo scopo di velocizzare avanzamento e completamento delle attività inerenti svariati progetti, magari in contemporanea.
Logico che le eventuali prebende derivanti dal raggiungimento degli obiettivi stabiliti e la volontà di ben figurare con i nuovi padroni possano spingere a richiedere più del dovuto.
Inaccettabile invece che, se fosse vero quanto ci è stato riferito, alcuni lavoratori abbiano cominciato ad accusare stati d’ansia e difficoltà nel riposo notturno a causa delle continue e reiterate pretese alle quali vengono quotidianamente sottoposti.
In attesa che l’azienda valuti eventuali provvedimenti per riportare l’ambiente lavorativo su standard accettabili, consigliamo ai lavoratori che dovessero sentirsi particolarmente provati o estenuati dalla situazione che sono costretti a sopportare, di richiedere una visita presso il Medico Competente (a cui ’azienda è tenuta a provvedere per legge e le cui modalità sono fornite dal gestore HR) al quale descrivere i sintomi riscontrati. Lo stesso valuterà le azioni da intraprendere per ridurre e/o eliminare le cause che concorrono allo stress lavoro-correlato.
Come sempre rimaniamo a disposizione per ogni chiarimento o ausilio in merito.

Scarica il PDF

Bolzano, 12/06/2024

RSU CisalComunicazione
Trentino Alto Adige
Sandro Candotti