WINDTRE – La decisione di non procedere alla divisione in NetCo e OpCo

Wind Tre ha ufficialmente annunciato che non darà seguito al piano di scorporo della rete attraverso l’operazione NetCo, decisione confermata tramite un comunicato congiunto degli Amministratori Delegati. Questo passo indietro segna la conclusione di un progetto di
“finanziarizzazione” dell’azienda, che fin dalla sua presentazione a marzo 2023 ha sollevato
notevoli critiche.
L’intenzione di Wind Tre di richiedere ai propri dipendenti l’adesione al progetto, con la connessa rinuncia a future contestazioni, era stata giudicata non solo divisiva ma anche priva di fondamento, data l’assenza di dettagli sulle condizioni operative e le incertezze relative agli aspetti autorizzativi e alle relazioni con le parti correlate.
La decisione di abbandonare il progetto di divisione apre nuove prospettive per il futuro di Wind Tre, invitando la dirigenza a impegnarsi in una riflessione approfondita su progetti e piani industriali che garantiscano solidità e sostenibilità a lungo termine. Questa nuova direzione evidenzia l’importanza di strategie aziendali orientate all’integrazione e allo sviluppo duraturo, ponendo le basi per un futuro costruito su principi di coesione e innovazione.
Questo cambio di rotta segna un punto di svolta per Wind Tre, indicando un impegno verso una gestione aziendale più attenta alle dinamiche di mercato e alle esigenze dei lavoratori, nel segno di una visione industriale rinnovata e orientata al futuro.

Scarica il PDF

p. Cisal Comunicazione
C. Fantacci