TIM – Incontro RSU Lazio 27 Aprile 2021

Nell’incontro avvenuto in data odierna tra l’Azienda e le RSU Lazio sono state affrontate varie tematiche all’ordine del giorno che riportiamo di seguito.

ICT CONTROL ROOM (Customer Support)
Il settore in questione ha avuto, dallo scorso mese di dicembre ad oggi, alcune uscite in isopensione che hanno visto le  FTE  in  rotazione  sui  turni  passare  da  24  a  18  persone  mettendo  in  sofferenza  i  lavoratori  e  rendendo  pertanto  necessario l’inserimento di nuovi elementi.
Dopo  numerose  segnalazioni  di  criticità  pervenute,  l’azienda  ha  provveduto  ad  integrare  l’attività  individuando  8  risorse provenienti dal mondo ASA (i lavoratori sono in servizio a Bari).
Per queste nuove risorse è previsto un periodo di formazione ed affiancamento che si concluderà con due settimane di “training on the job” e la formazione verrà estesa anche ai lavoratori già in servizio per permettere un travaso di conoscenza su tutte le attività che ad oggi vengono gestite invece a comparti divisi, e ciò permetterà in seguito una maggiore flessibilità all’interno del gruppo.
L’affiancamento  e  la  formazione  nelle  intenzioni  aziendali  dovrebbero  durare  al  massimo  4  mesi  e,  per  far  fronte  comunque alle esigenze di servizio e di gestione del personale soprattutto per il periodo estivo, è stato scelto di avvalersi anche di un “service” esterno per un tempo limitato di 4 mesi.
Al termine del periodo di formazione il settore potrà contare quindi su 25 unità effettive.
Al fine di monitorare questa nuovo assetto seguiranno, nei prossimi mesi, 3 successivi steps per verificare l’effettivo livello di integrazione raggiunta.

NOC INWIT
In  previsione  del  prossimo  periodo  estivo  e  la  conseguente  richiesta  di  ferie  l’azienda  ha  presentato  una  matrice  sperimentale di turni che prevede, oltre a quelli già operativi, anche un Turno 4 (12‐20) che dovrebbe partire dal prossimo  mese  di  maggio;  tale  nuova  matrice  è  stata  oggetto  di  esame  congiunto  e  per  il  mese  di  settembre  è  prevista una verifica di effettiva utilità della stessa.
L’azienda si è impegnata anche a comunicare le rotazioni in turno con 4 mesi di preavviso.
E’  stato  ribadito  che  il  settore  sarà  costituito  per  intero  da colleghi TIM e che  per le  attività svolte  nel  settore  è  previsto il vincolo di non sub‐appaltabilità.

NEGOZIO SOCIALE STAZIONE TERMINI
La chiusura del negozio sociale alla stazione Termini prevista per il 30 aprile è stata prorogata al 12 maggio c.a. in concomitanza con la chiusura del negozio di Viale Liegi.
Nella prima settimana di maggio verranno effettuati i colloqui ai colleghi interessati.

APPALTI
L’azienda  ha  fatto  una  panoramica  sugli  appalti  Roma  e  Lazio  fornendo  i  numeri  relativamente  alle  attività  di  delivery, assurance, creation e delivery progetti e rispettivi volumi per ogni azienda coinvolta.

LAVORO AGILE E RIENTRO IN AZIENDA
L’azienda ha confermato che non si rientrerà prima del 31 Luglio p.v. e non ha saputo fornire chiarimenti in merito al mancato invio ai lavoratori dell’email contenente l’indicazione della nuova sede di appartenenza.

ISOPENSIONE ART.4
Su questo tema l’azienda ha comunicato che UNINDUSTRIA ha fornito le prime date, indicativamente fine giugno, per  le firme  dell’isopensione. Sarà  cura di  RI contattare i vari  rappresentati  sindacali  che  ogni  lavoratore  può  liberamente scegliere per essere accompagnato. A tale proposito ricordiamo a tutti di segnalare per iscritto al proprio gestore HR da chi si vuole essere rappresentato il giorno della firma presso Unindustria.

Cisal Comunicazione è favorevole alla proposta e, come sempre, è pronta ad accogliere i miglioramenti, restando sempre vigile sull’impatto e gli sviluppi che l’applicazione di queste proposte aziendali avranno nei confronti dei lavoratori interessati.

Scarica il PDF

Le RSU TIM di Cisalcomunicazione

V.Napoleone
G.DeMaria
R.Borelli
C.De Septis
G.Polselli
R.Pachelli